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Alimentazione e infezioni

9 cibi alleati del nostro sistema immunitario

Oramai tutti sappiamo che la resistenza alle infezioni può essere migliorata fornendo all’organismo antiossidanti, molecole che aiutano a difenderci dall’attacco di agenti patogeni e dallo stato di stress ossidativo (processo che porta alla liberazione di radicali liberi).

Di seguito la Dott.ssa Elisa Molinelli, specialista in nutrizione, ci da una lista di 9 cibi alleati del nostro sistema immunitario:

1. FINOCCHIO E CAVOLO

Gli ortaggi di stagione, primo fra tutti il finocchio ricco in fibre, un vero supervitaminico e con un tasso proteico maggiore rispetto alla media degli altri ortaggi e il cavolo in tutte le sue varietà, depurativo, diuretico e antidepressivo.

2. FRUTTA

La frutta come gli agrumi da sempre ricchi di vitamina C, le mele e l’avocado in grado di stimolare la produzione di glutatione (uno dei più potenti antiossidanti che si conoscono).

3. PESCE AZZURRO

Il pesce azzurro come per esempio lo sgombro, le sardine, il tonno e il salmone sono una buona fonte di vitamina D e di omega 3, molto importanti per il nostro organismo.

4. LE UOVA

L’uovo, è un alimento che racchiude in quantità ottimali tutti gli otto aminoacidi essenziali all’organismo oltre che alla già menzionata vitamina D.

5. FRUTTA SECCA

Frutta secca come mandorle, noci e nocciole sono alimenti ricche di omega 3, fibre, proteine e vitamina E, ma anche fonte del prezioso zinco, un minerale indispensabile perché aumenta l’espressione di Interleuchina-2 e di Interferone-gamma, due sostanze che stimolano la generazione di cellule natural killer e cellule T citotossiche che uccidono virus, batteri e cellule tumorali.

6. ZENZERO

Lo zenzero, rizoma pezzo forte della farmacopea cinese e indiana ha un elevatissimo potere antiossidante ed annovera anche virtù antinfiammatorie.

7. OLIO EVO

L’olio extravergine di oliva (EVO) è composto prevalentemente da acidi grassi e fosfolipidi che giocano un ruolo in primo piano per riequilibrare la membrana dei linfociti.

Il segreto è consumare l’olio fresco, perché maggiormente ricco in polifenoli; quindi occhio alla data di produzione.

8. CEREALI

Parliamo ora dei cereali ed in particolare dei cereali integrali, le fibre in essi contenute, nutrono i microbi buoni che vivono nell’intestino facendolo funzionare bene e mantenendolo in buona salute.

9. YOGURT E KEFIR

Fonti naturali di probiotici come yogurt e kefir (facili anche da preparare a casa) contribuendo al mantenimento di un eubiosi intestinale intervengono nel rafforzamento delle difese immunitarie.

Yogurt

Ciò che mangiamo non solo incide sullo stato di salute, ma fa anche la differenza tra la possibilità di ammalarsi più o meno gravemente, sicuramente avere una buona alimentazione studiata appositamente da un professionista è sicuramente la soluzione ideale.

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