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Chi dorme non piglia… peso!

La Dott.ssa Cinzia Montanari, specialista in nutrizione, ci spiega l’importanza del sonno e del riposare bene per avere uno stile di vita sano ed evitare di ingrassare.

L’importanza del sonno

Riposare, e farlo bene e negli orari giusti, è molto importante per avere uno stile di vita sano ed equilibrato ed evitare di stressare il fisico e la mente.
Dormire dalle sei alle sette ore per notte, permette al corpo di recuperare energia e di essere più sano e vigile, a tutti sarà capitato di fare le ore piccole e il giorno dopo non essere attivi come al solito. Inutile anche tentare di recuperare con il pisolino pomeridiano, magari sul divano, non è lo stesso tipo di riposo rispetto a quello notturno.

I benefici del sonno

I benefici sono molteplici:
A livello del sistema nervoso serve per immagazzinare tutte le informazioni che dobbiamo ricordare;
A livello cardiocircolatorio serve per avere una pressione equilibrata
Un buon riposo notturno aiuta ad aumentare il sistema immunitario.
Essere ben riposati e attivi durante la giornata aiuta anche a livello nutrizionale e metabolico e ci aiuta a raggiungere gli obiettivi della dieta.

Dormire per evitare di ingrassare

Sicuramente avere una sana alimentazione ed essere seguiti da un professionista è un ottimo punto di partenza, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare a facilitare il processo di dimagrimento. Uno di questi è il riposo, potrebbe sembrare un paradosso, ma è proprio così!

A livello nutrizionale dormire bene permette di avere un buon livello di leptina, uno degli ormoni collegati al benessere e al senso di sazietà, si avrà quindi una sensazione di minor appetito durante la giornata e sarà più facile tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e arrivare all’obiettivo desiderato.
Chi invece dorme male o poco, ha bassi livelli di leptina con conseguente aumento della grelina, che è l’ormone della fame e tenderà più facilmente ad ingrassare perchè portato a spizzicare fuori pasto o di esagerare con le dosi durante i pasti.
Dormire male in oltre aumenta il senso di stanchezza e di pigrizia durante la giornata portandoci a essere più sedentari e meno attivi, di conseguenza a consumare anche meno calorie.

Non solo quindi serve fare una sana alimentazione e un minimo di attività fisica durante la giornata, ma anche la parte del riposo non va assolutamente sottovalutata.

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