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COME TRATTARE BENE IL NOSTRO CORPO ANCHE IN FERIE – 5 passi da seguire

Le ferie possono trasformarsi in giorni in cui poter dedicare del tempo in più ad attività che in altri periodi dell’anno, per motivi di lavoro e impegni giornalieri vari, risultano di difficile applicabilità nella nostra routine.

Una giornata tipo:

PASSO 1

Alzarsi la mattina, non troppo tardi, bere una tazza d’acqua con zenzero e limone. Questa bevanda ha un’ attività antinfiammatoria grazie allo zenzero e di attivazione del metabolismo epatico grazie al succo di limone.

PASSO 2

Svolgere almeno mezz’ora di attività aerobica a digiuno in un contesto piacevole come in riva al mare o lungo un sentiero di montagna e per finire una doccia fresca al rientro.

PASSO 3

A seguire dall’attività fisica una sana colazione con kefir naturale, frutti di bosco freschi, due cucchiai di mix di semi, qualche mandorla e una fonte proteica come un uovo sodo o qualche fetta di bresaola o salmone.

Con una colazione così magari fatta verso le ore 10:00 si può pensare anche di saltare il pranzo e di cenare verso le 19:00 così da sfruttare al massimo il digiuno notturno in termini metabolici.

PASSO 4

La cena sarà aperta da verdura, decidete voi se cruda e cotta e a seguire carne o pesce, un dolcetto ogni tanto potremo concedercelo, non deve essere però un’abitudine e solo se veramente merita.

PASSO 5

Un bel sonno rigenerante farà il resto. Per rendere i muscoli affamati di glucosio nel pomeriggio sarà auspicabile una sessione di allenamento, possibilmente con i pesi. Salute fisica e mentale non tarderanno a migliorare.

Articolo a cura della Dott.ssa Cinzia Montanari, nutrizionista presso Niche Medicina e Fisioterapia. Clicca QUI per richiedere una visita o informazioni.

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